Crostata di mele in bellavista

La torta o crostata di mele è una ricetta che si presta a molte varianti, come quella che vi presentiamo di seguito: la crostata di mele in bellavista con marmellata di albicocche.

Prepariamo la pasta frolla setacciando la farina 00 Molino Chiavazza. Aggiungete un pizzico di sale e il contenuto di una bacca di vaniglia. Formate la fontana di farina e aggiungeteci il burro ammorbidito a pezzetti, lo zucchero e i tuorli. Impastate fino a ottenere un composto omogeneo e non appiccicoso. Formate una palla con la pasta, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare per circa un’ora nel frigorifero.

Sbucciate le mele e privatele del torsolo. Affettatele a fettine sottili e riponetele in un recipiente con del succo di limone per evitare che si ossidino e diventino scure.

Imburrate una tortiera del diametro di circa 25 centimetri. Noi abbiamo utilizzato una tortiera a forma di cuore della Guardini, nostro fornitore di fiducia.

Tirate fuori la pasta dal frigo e stendetela ricavandone un disco che andrete ad adagiare nello stampo imburrato. Bucherellate tutta la superficie con una forchetta.

Stendete un sottile strato di marmellata di albicocche su tutto il fondo. Come al solito noi abbiamo utilizzato la marmellata di albicocche della Rigoni di Asiago, la migliore in assoluto in commercio.

Ora prendete le fettine di mela e ponetele sulla marmellata di albicocche sovrapponendole leggermente le une alle altre fino a coprire con uno strato tutto la superficie della crostata.

Scaldate infine due cucchiai di confettura in un tegamino e spennellatela sulle mele.

Infornate a 180° e cuocete per circa 30 minuti.

 

Tags: , , ,

Visited 24 times, 1 visit(s) today