Fiorellini salati di zucca

Un ottimo stuzzichino, molto scenico e semplice da preparare, adatto a una serata tra amici, come accompagnamento durante un aperitivo o, da servire insieme a un antipasto.

Procedimento:

1) Con una formina a fiore (o, se non lo avete, con un bicchiere) ricavate il maggior numero possibile di fiorellini di pasta sfoglia. Adagiateli su di una teglia in cui avete steso della carta da forno e ricopriteli con i semi di papavero (sopratutto nella parte esteriore.

2) Infornate la pasta sfoglia così ottenuta a forno caldo a 180° per 15 minuti (o sin quando non si gonfierà e diventerà ben dorata). Togliete dal forno, con l’aiuto del retro di una posata fate un buco nel mezzo, eliminate le briciole di pasta sfoglia e lasciate raffreddare (potete fare questa operazione anche un giorno prima).

Provate a sostituire la zucca con un’altra verdura come bietole o spinaci3) Per il ripieno, invece, dopo aver lessato la zucca (al vapore o cotta in forno) riducetela in una purea con l’aiuto di un frullatore, salatela, aggiungete un pizzico di noce moscata, amalgamatela con la ricotta e, con delicatezza, usate questo composto per riempire i fiorellini in pasta sfoglia. Servite tiepidi.

Tags: , , , , ,

Visited 8 times, 1 visit(s) today