Gratin di Broccoli e pancetta

Inutile elencare tutte le proprietà dei broccoli: purtroppo, però, non sempre presentano un aspetto invitante sopratutto per i più piccoli. Perchè, dunque, non mascherare queste verdure in un gratin insaporito dalla pancetta?

Procedimento:

1) Pulite e lavate i broccoli: dopo aver tolto il gambo, bolliteli in una casseruola per una decina di minuti.

2) Intanto in una padella cuocete i cubetti di pancetta rendendoli croccante (potete anche non usare olio, tanto il grasso della pancetta servirà da materia grassa). Versateli in un piatto ricoperto di carta da cucina ed eliminate l’eccesso di grasso.

Potete anche acquistare la besciamella già pronta: in questo caso ne serviranno 400/500 ml3) Preparate la besciamella mettendo a cuocere burro e farina e aggiungendovi poi il latte: mescolate sempre sin quando non avrete ottenuto un composto omogeneo e compatto.

4) Aggiungete alla besciamella l’uovo, la panna, la noce moscata, la pancetta, il formaggio tagliato a cubetti piccolisimi.

5) Adagiate sul fondo di una terrina (da forno) i broccoli e copriteli con questa salsa e un po’ di origano: infornate a forno caldo a 180° per 20 minuti circa e, a fine cottura, passate qualche minuto di solo grill per dorare bene il gratin.

Tags: , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today