Involtini di pasta matta

Questi involtini sono uno dei piatti preferiti dai miei figli, ne vanno letteralmente pazzi. Una ricetta semplice, con pochi ingredienti e facile da preparare, con l’unica accortezza di stendere la pasta sottilissima. Volendo evitare questa operazione potete utilizzare in alternativa la pasta fillo, disponibile surgelata nei supermercati. Questa preparazione non contiene uova e derivati del latte e potete trovarla anche nella sezione  la cucina intollerante

Procedimento

Disporre la farina sulla spianatoia o in una ampia ciotola. Versare al centro l’olio ed unire impastando con la forchetta l’acqua necessaria per ottenere un impasto. Lavoratelo brevemente con le mani, formare una palla e riporlo in frigo per 30 minuti.

Tritare gli scalogni e farli stufare in una padella con un filo d’olio, sale e un pizzico di peperoncino. Eventualmente aggiunger acqua calda per non bruciare il soffritto.

Unire la carne e farla rosolare a fuoco medio sgranandola con la forchetta. Bagnare con il vino,unire il timo e continuare la cottura finché l’alcool non evapori completamente. Stemperare la maizena e il concentrato di pomodoro in un bicchiere di acqua ed unire alla carne ormai asciutta.

Proseguire la cottura per far addensare il sugo ed eventualmente regolare di sapore.

Toglierlo dal fuoco e stenderlo in un ampio piatto per farlo raffreddare.

Dividere la pasta matta in dieci piccole porzioni grandi come una noce, Spianarle su un piano infarinato con il mattarello fino a renderle sottilissime, quasi trasparenti.

Farcire le sfoglie con la carne, piegando due lembi all’interno ed avvolgerli ad involtino.

 Stenderli sulla placca o sulla griglia del forno ricoperti di carta forno e spennellarli con l’olio.

 

 

Cuocerli in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti finché la superficie non è ben dorata

Potete servire questi involtini con un insalata, patate fritte od un altro contorno a piacere.

Tags: , , ,

Visited 12 times, 1 visit(s) today