Mousse al cioccolato e caffè

Lunedì dopo aver ascolato una canzone francese, ho deciso di preparare la mousse al cioccolato.

Nel mio blog l’ho preparata all’arancio e la trovate QUI.

Mentre invece a voi la propongo nella versione al caffè… spero vi piaccia anche solo la metà di quanto è piaciuta a noi!

Inoltre la ricetta presenta la creme fraiche essendo originale francese, ma voi potete sostituirla con la panna fresca leggermente battuta.

 Come prima cosa preparate il caffè nella moka o nel modo che preferite. Va bene anche il caffè d’orzo o solubile.

Con lo schiaccia carne o un coltello pesante riducete la cioccolata in pezzetti fini e mettetene da parte la quantità necessaria per decorare le vostre sei ciotole di cioccolato.

A questo punto ve ne saranno rimasti circa 200gr (altrimenti tagliate qualche altro pezzo in modo da arrivare ai 200gr).

Versate ora la cioccolata così sminuzzata in una casseruola adatta al calore e fondete il tutto a bagno maria.

Ricordo che sarebbe meglio che la sudetta ciotola non toccasse il fondo del tegame, perchè rischiate che la cioccolata si bruci o si fonda in maniera non uniforme creando grumi.

Altrimenti potete tenerla sopraelevata in modo che non tocchi nemmeno l’acqua che bolle e lasciare che la cioccolata si fonda con il vapore (impiegherete un pò più di tempo).

A questo punto incorporate il burro e il glucosio al preparato di cioccolato fuso e mescolate bene, poi aggiungete i cucchiai di caffè precedentemente preparato.

Incorporate di seguito i tuorli delle tre uova uno alla volta sempre mescolando bene fino a che il tutto non risulti bello liscio.

Levate ora la casseruola dall’acqua bollente (e spegnete il fornello che non ci servirà più) e lasciate raffreddare prima di unire panna e albumi montati altrimenti si smonteranno più facilmente.

A parte montate i bianchi a neve ferma.

Sbattete con una frusta la créme fraîche fino a che non formerà delle bollicine in superficie.

A questo punto incorporate la creme fraiche al composto di cioccolato e mescolate per amalgamare il tutto; in seguito aggiungete anche gli albumi montati a neve mescolando con una spatola di silicone dal basso verso l’alto per non smontarli.

Ora distribuite la mousse nelle ciotole o nei bicchierini a seconda del vostro gusto (e della grandezza delle porzioni che volete preparare ^_^).

Lasciate rapprendere in congelatore per quattro ore (ancor meglio se la lasciate tutta la notte).

Decorate le ciotole della mousse e servite.

Buon dessert !!

 

 

Tags: , , , , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today