Pasta al forno con stracchino e salsiccia

Oggi vi voglio presentare una ricetta molto semplice ma che ottiene e sempre molto successo ogni volta che la preparo!

INGREDIENTI (per 4 persone)

320 gr di pasta corta integrale (voi potete scegliere anche di usare quella normale)

100 gr di preparato di salsiccia (o salsiccia)

250 gr di stracchino o crescenza morbida

Pepe q.b.

Olio extra vergine d’oliva

Sale grosso per l’acqua della pasta

 

STRUMENTI NECESSARI

Per preparare questa ricetta vi servono i seguenti oggetti: una casseruola capiente per cuocere la pasta, una pirofila da forno o più pirofile piccoline per ogni commensale.

Potete inoltre scegliere se usare il forno elettrico o il forno a microonde a seconda della vostra disponibilità.

 

PROCEDIMENTO

1-    Per prima cosa mettete l’acqua nella pentola e metterla sul fuoco vivace al fine di raggiungere l’ebollizione. Mi raccomando, per accorciare i tempi e risparmiare energia ricordate di mettere il coperchio sulla pentola e di salare l’acqua solo dopo che avrà già cominciato a bollire in quanto il sale nell’acqua ritarda il bollore.

2-    Quando l’acqua bollirà, versatevi la pasta e cuocetela per 10 minuti, o comunque, qualche minuto in meno rispetto a quanto vi indica il sacchetto dato che in seguito la ripasseremo in forno.

3-    Intanto che l’acqua bolle, potete cominciare a preparare il composto di stracchino e salsiccia. Prendete una ciotola abbastanza capiente, poi aprite il cartoccio dello stracchino (o crescenza morbida) e versatelo nella ciotola. Allo stesso modo prendete le salsicce, privatele della buccia esterna facendo un’incisione laterale. Poi dividete il macinato a tocchetti che metterete man mano nella ciotola con lo stracchino. Fatto ciò aggiungete un pizzico di pepe a seconda dei vostri gusti e mescolate il tutto in modo da rompere i tocchetti di salsiccia il più possibile e rendere il tutto omogeneo. A questo punto il vostro preparato è pronto, quindi mettetelo da parte in frigo per usarlo successivamente.

4-    Assaggiate la pasta e se cotta al dente scolatela bene e poi adagiatela nella pirofila da forno (o nelle pirofile-monoporzione come ho fatto io nella foto) e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva perché non si attacchi.

5-    A questo punto prendete il preparato di stracchino e salsiccia che avevate messo da parte in frigo, tiratelo fuori e rimescolatelo un attimo. Poi con un cucchiaio e aiutandovi con una forchetta prendete poco a poco il composto e adagiatelo sulla pasta nella pirofila fino a coprirla completamente.

6-    Fatto ciò accendete il forno a 120°C con il grill e posizionate la pirofila al centro del forno o più in alto se vi piace che il formaggio faccia la crosticina. Lasciate in forno per 5-10 minuti fino a che lo stracchino non sarà ben sciolto.

7-    Servite con una manciata di pepe oppure così semplici.

 

Nota bene:

Se volete arricchire questa pasta potete anche fare due strati di composto di salsiccia e stracchino.

Ovviamente se non vi piace la pasta integrale potete sempre sostituirla con quella normale.

E allo stesso modo potete sostituire la salsiccia con pancetta o speck a tocchetti piccoli.

Inoltre, se non volete accendere il forno, ad esempio in estate, potete anche cuocerla in microonde con il pulsante sul grill.

Tags: , , , , , ,

Visited 14 times, 1 visit(s) today