Savoiardi e Fragole

Un morbido biscotto ripieno di crema pasticciera alle fragole, ecco la nostra proposta per un dolce un po’ impegnativo ma molto buono.

Preparazione:

1) Iniziate con il preparare il biscotto: dopo aver lavato il limone, prendetene la sua scorza e mettetela a bollire per 5 minuti in acqua bollente. Tagliatela poi finemente.

2) In una terrina mettete i tuorli e lo zucchero: dopo aver sbattuto per bene, aggiungete la scorza di limone appena preparate,

3) Prendete gli albumi e montateli a neve aggiungendo pian piano lo zucchero a velo.

Il biscotto è la parte più difficile della ricetta: per far sì che venga un buon biscotto, mescolate molto bene gli ingredienti, facendo prendere aria alla preparazione.4) Unite farina e fecola e versatene metà nella terrina con lo zucchero e i tuorli. Aggiungete metà degli albumi montati a neve, poi il resto della farina con fecola e, infine, il restante albume a neve, avendo cura di mescolare prima di ogni passaggio.

5) Imburrate lo stampo, spolveratelo con la fecola, e versatevi all’interno tutto il composto, spianandolo con l’aiuto di un cucchiaio.

6) Infornate a forno caldo a 150° e cuocete per 45 minuti/ 1 ora sin quando il biscotto non sarà dorato (ma sempre chiaro!) e sarà facilmente staccabile dalla teglia (dipende dal vostro forno, comunque vi consiglio di metterlo a un’altezza media).Vi consiglio di preparare il biscotto il giorno prima così ha tutto il tempo per raffreddare.

7) Una volta che il biscotto sarà pronto, sfornatelo e aspettate qualche minuto prima di sformarlo. Lasciatelo raffreddare su una griglia.

8 ) Una volta che il biscotto si sarà raffreddato, passate alla farcia: pulite e lavate le fragole, tagliatele a pezzetti e mescolateli delicatamente con la crema pasticciera.

9) Allungate lo sciroppo di fragole con l’acqua.

10) Tagliate a metà (orizzontalmente) il biscotto e imbevete l’interno di ogni disco nello sciroppo di fragole.

11) spalmate la crema con le fragole nella parte interna dei biscotti e metteteli in frigo per 15 minuti.

12) Unite il biscotto e, prima di portare in tavola, spolverate con zucchero a velo e, se volete, qualche fragola. Servite fresco.

Tags: , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today