Torta tenerissima di cioccolato e pere coscia

La pera coscia è tipicamente estiva e arriva a perfetta maturazione da luglio. In questa torta viene abbinata classicamente al cioccolato in una preparazione morbidissima dovuta alla bassa quantità di farina utilizzata. La particolarità di questo dolce è l’assenza di grassi sia animali che vegetali, può essere consumata tranquillamente da chi è intollerante ai latticini. Potete trovarla anche nella sezione la cucina intollerante.

Procedimento

Grattugiare il cioccolato e tenerlo da parte.

Portare ad ebollizione il latte di riso, togliere dal fuoco e profumare con la grappa.

Separare gli albumi dai tuorli e sbattere questi ultimi con la frusta a mano unendo gradatamente prima lo zucchero e poi la farina. Aggiungere il latte di riso mescolando bene e versare il tutto in una casseruola.

Fare addensare a fuoco dolce mescolando con la frusta per impedire il formarsi di grumi. Unire il cioccolato e togliere dal fuoco. Mescolate con attenzione fino ad ottenere una crema al cioccolato omogenea.

Montate gli albumi a neve e uniteli delicatamente al composto di cioccolato.

Lavare le pere e tagliarle in quarti e ridurne due a pezzetti e una a spicchi. Unire i pezzetti al composto della torta e versare il tutto in una tortiera a cerniera da 24/26 centimetri di diametro oliata e infarinata. Decorare la superficie con le fettine della terza pera, cospargere con poco zucchero e infornare a 180 gradi per 40 minuti circa.

Questa torta rimane morbidissima con una consistenza che richiede l’uso del cucchiaino.

 

Tags: ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today