Zelten al cioccolato

Lo Zelten e’ un tradizionale dolce del Trentino e dell’Alto Adige, ricco di frutta secca , preparato soprattutto nel periodo natalizio. Ne esistono svariate versioni, ognuna diversa a seconda della zona di origine. Ve ne propongo una senza latticini e caratterizzata dalla presenza inusuale per questa preparazione di cioccolato fondente. Trovate questa ricetta nella rubrica la cucina intollerante.

Procedimento.

Ammollare l’uvetta in acqua tiepida

Montare le uova con lo zucchero a lungo finché non diventano ben spumose, unire progressivamente l’olio e il latte di riso e continuare a montare.

Setacciare la farina con il lievito, unirla al composto con le mandorle macinate e proseguite a montare per almeno 8/10 minuti .

Scolare l’uvetta, asciugarla e riunirla in una terrina con le gocce di cioccolato, i canditi e le noci tritate grossolanamente. Spolverizzarle con della farina per impedire che una volta unite al composto precipitino sul fondo durante la cottura.

Amalgamare la frutta e le gocce di cioccolato al composto e versare tutto nella tortiera a cerniera mobile oliata e infarinata. Velare la superficie con il succo d’arancia e cospargerla con 2 cucchiai di zucchero.

Cuocere la torta in forno preriscaldato a 170 gradi per 45/ 50 minuti , toglierla dal forno e lasciare raffreddare per almeno trenta minuti prima di liberarla dalla cerniera.

Far sciogliere il cioccolato per la copertura a bagnomaria con 2 cucchiai di acqua fredda. Trasferire lo Zelten sul piatto da portata e glassare la superficie con il cioccolato.

Lasciare raffreddare completamente prima di servire.

Un goloso dolce alternativo al classico panettone.

 

 

 

 

 

Tags: , , , ,

Visited 24 times, 1 visit(s) today