Agnello di Pasqua alle olive nere

Ricetta golosa per un secondo piatto dedicato alla Pasqua. L’agnello viene insaporito dalle olive nere che gli conferiscono aroma e sapore piuttosto decisi. Il peperoncino lo rende brioso e l’origano dona profumo e gusto veramente particolari. Infine il succo di limone regala un contrasto di sapori unico e gradevolissimo che arricchisce ancora di più sia la carne che il fondo di cottura.

La ricetta è tipica della cucina tradizionale abruzzese ed è piuttosto semplice e veloce da realizzare: ottima per essere servita tutto l’anno e particolarmente adatta per essere gustata durante le feste pasquali.

Lava le costolette di agnello e poi asciugale con carta da cucina assorbente.

Infarinale una per una tutte premendo bene con le dita in modo che la farina aderisca alla carne e poi scuotile per eliminare la farina in eccesso.

Versa l’olio extravergine di oliva in una casseruola di terracotta abbastanza larga e lascialo scaldare.

Quindi disponi le costolette infarinate all’interno della pentola e falle rosolare da entrambi i lati.

 

Cospargi l’agnello con le olive nere a pezzetti, spolverizza con l’origano secco sbriciolato, condisci con il sale ed unisci i peperoncini piccanti.

Mescola e poi bagna con un bicchiere di acqua tiepida.

Infine abbassa la fiamma, copri la pentola con un coperchio e lascia cuocere per 20 minuti.

Trascorsi 20 minuti, bagna l’agnello con il succo di limone, gira le costolette di agnello in modo che si insaporiscano da entrambi i lati e continua la cottura per qualche minuto affinchè il fondo di cottura si addensi leggermente.

Spegni il fuoco e porta in tavola l’agnello alle olive nere direttamente con la pirofila: in questo modo manterrà il calore e potrai servirlo ben caldo.

Distribuisci le costolette nei piatti e cospargile con le olive ed il fondo di cottura: adesso puoi gustare!

Buon appetito!!!!!

 

agnellolivenere1

agnellolivenere4

Tags: , , , , , , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today