Bavette con salsa al grana

Le bavette con salsa al grana sono un primo piatto a base di pasta dal sapore delicato che esalta pochi semplici ingredienti. La preparazione della salsa richiede qualche piccola attenzione ma i tempi sono incredibilmente veloci, circa una ventina di minuti tra tutto,  mettendoci a nostro agio nella frenesia della vita quotidiana.

INGREDIENTI (per 4 persone):

350 gr. di bavette.

150 gr. di formaggio grana grattugiato.

1 bicchiere di latte.

1/2 cucchiaio di farina.

noce moscata a piacere.

qualche foglia di salvia.

qualche fiocchetto di burro.

sale q.b.

PREPARAZIONE:

  1. In un pentolino non troppo piccolo mettiamo la farinae per qualche minuto la tostiamo a fuco basso (foto 1).

    Foto 1

  2. Aggiungiamo nel pentolino la metà del latte, mescolando con un cucchiaio in cuntinuazione per fare in modo che non si formino grumi.
  3. Sempre a fiamma bassa e sempre mescolando il latte e la farina aggiungiamo il latte rimasto.
  4. Quando la consistenza del composto sarà simile a quello della panna liquida provvediamo ad insaporire con il sale ed a spolverare leggermente con la noce moscata (foto 2).

    Foto 2

  5. Sempre mescolando gli ingredienti del composto inseriamo nel pentolino 2/3 del formaggio grana grattugiato e cuociamo ancora il tutto per un paio di minuti, sempre a fuoco basso (foto 3).

    Foto 3

  6. Cuociamo in abbondante acqua salata le bavette.
  7. Scoliamo la pasta al dente e la versiamo in una padella capiente insieme ad un po’ della loro acqua di cottura.
  8. Agiungiamo la salsa di grana, qualche fiocchetto di burro e qualche foglia di salvia.
  9. Mescoliamo nella padella il tutto con un servispaghetti e cuociamo per un paio di minuti in modo che anche la salvia dia il suo gusto, il burro si sciolga e l’acqua di cottura si asciughi.
  10. A questo punto le nostre bavette con salsa al grana sono pronte per essere servite ancora belle fumanti e……buon appetito!

    Bavette con salsa al grana

SUGGERIMENTO:

I tempi tecnici per preparare la salsa sono davvero rapidi, lo vedrete e naturalmente dipende dalla dimestichezza con la cucina che ha ogniuno di noi, pertanto consiglio di mettere sù l’acqua per cuocere la pasta prima di iniziare a preparare il condimento, in modo che vi troverete con la salsa di grana pronta in concomitanza con la fine della cottura delle bavette. In questo modo vi resterà solo da cuocere nella padella la pasta ed il condimento con la salvia ed il burrodando un’ulteriore accellerata alla preparazione del piatto.

Bavette con salsa al grana (2)

Tags: , , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today