Cioccolatini al caramello

Ecco dei dolcissimi cioccolatini ripieni al caramello: sono semplici da preparare, servono pochi ingredienti ma anche gli stampini appositi. Se non li avete, provate altri cioccolatini, come il fudge o quelli con il riso soffiato!

Procedimento:

1) Sciogliete i 2/3 del cioccolato e, dopo averlo fatto raffreddare un po’ mescolandolo con cura, versatelo all’interno degli stampini: aiutandovi con un cucchiaino o una paletta spargete il cioccolato anche nei bordi dello stampino, in modo tale che si formi un’incavatura non troppo sottile che possa contenere il caramello. Lasciate raffreddare circa 2 ore.

2) Preparate il caramello mettendo in una casseruola due cucchiai di zucchero e acqua. Quando si sarà rappreso e diventato del classico colore, spegnete e versate all’interno dei cioccolatini. Lasciate raffreddare altre 2 ore.

3) Fondete la cioccolata rimanente, coprite i cioccolatini e lasciate raffreddare circa 2 ore.

4) Togliete i cioccolatini dallo stampo e serviteli così oppure coperti con dello zucchero a velo vanigliato!

Potete anche utilizzare un mix di cioccolato e panna, al posto del cioccolato fondente per dare un gusto più cremoso e dolce ai vostri cioccolatini.

Attenzione: fondere il cioccolato per poi farlo solidificare nuovamente non è un’operazione semplice come si può pensare: il cioccolato va temprato, riportato a basse temperature dopo la fusione, per evitare che si formino bollicine o patine bianche!

Tags: , , ,

Visited 10 times, 1 visit(s) today