Penne alle olive nere e pecorino

Oggi vi propongo una ricetta semplice ma gustosa che ho trovato qualche tempo fa su una rivisita di cucina e che ho poi rielaborato per trovare le giuste dosi.

Siccome mio padre la adora, gliela preparerò sicuramente per la festa del papà!

Io ho scelto le penne, ma voi potete ovviamente sbizzarrirvi ed usare qualsiasi tipo di pasta di semola, linguine, torciglioni, radiatori e date sfogo alla vostra fantasia!

La ricetta in sè è davvero molto molto semplice.

Portate ad ebollizione l’acqua in una casseruola capiente, quando comincerà a bollire aggiungete il sale e dopo pochi minuti, la pasta.

Lasciate cuocere a fuoco vivo per 10 minuti.

Nel frattempo tritate le olive nere nel mixer a pezzetti piccoli ma non in poltiglia, e mettetele da parte in una ciotola.

Poi prendete una padella antiaderente o in ceramica e mettetela sul fornello a fuoco vivo. Aggiungete un cucchiaio di olio evo e dopo pochi minuti gli spicchi d’aglio pelati in precedenza.

In questo passaggio, potete scegliere se mettere l’aglio in spicchi così da dare l’aroma ma da poterlo togliere; oppure se tritarlo in modo da lascairlo nei piatti. Io vi consiglio di levarlo ma se ai vostri commensali piace, potete anche scegliere di lasciarlo.

Quando l’odore dell’aglio si sentirà nell’aria, levate gli spicchi dalla padella e versatevi i due filetti di acciughe. Abbassate il fornello fino a che queste non si scioglieranno facendo attenzione a non rosolarle, atrimenti il tutto sarà da buttare.

Quando i due filetti di acciuga saranno sciolti, aggiungete le olive nere tritate in precedenza e mescolate il tutto sul fuoco per alcuni minuti. Poi spegnete il fornello e lasciate riposare fino a che la pasta non sarà cotta.

A parte, prendete il pecorino e tagliatelo a scaglie sottili di media dimensione e mettetelo da parte.

Nel momento in cui la pasta sarà cotta, scolatela tenendo da parte un pò della sua acqua di cottura da aggiungere poi al sughetto.

Versate la pasta scolata nella padella antiaderente dove avete cotto le olive nere e mescolate bene il tutto in modo che la pasta si “colori”. In questo passaggio aggiungete anche qualche cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta per avere un condimento “meno secco” e che quindi si leghi più facilmente alla pasta.

Mescolato il tutto per alcuni minuti, distribuite lapasta nei vari piatti fa portata, condite con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e le scaglie di pecorino sardo stagionato.

Servite immediatamente sulla vostra tavola i piatti così preparati et voilà!!

 

 

 

Tags: , , , , , , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today