Tarte Robuchon

La Tarte Robuchon e’ una crostata con un cuore ripieno al cioccolato che prende il nome dal suo creatore, lo chef Joel Robuchon.

La versione che oggi vi riporto, è la ricetta della Tarte Robuchon riportata da Maurizio Santin, nel suo libro e devo dire che anche se non si tratta della ricetta originale è davvero deliziosa.

Questa torta si presta perfettamente ad ogni occasione, come dessert assieme al caffè, per accompagnare un tè con le amiche a metà pomeriggio, o per una colazione golosa da domenica mattina.

E per chi ne volesse una versione più light con la frolla all’olio d’oliva la può trovare QUI.

Questa torta è perfetta anche il giorno successivo e se volete che non perda la sua lucentezza, aggiungete al ripieno un cucchiaio di glucosio.

Per prima cosa preparate la pasta frolla perchè dovrà riposare in frigorifero per almeno un’ora.

Come prima cosa, tagliate il burro freddo, appena tolto dal frigorifero a cubetti piccoli (circa 0,5 mm di lato), aggiungetelo allo zucchero, versato precedentemente in una terrina capiente e lavorate l’impasto fino a ottenere un composto ben amalgamato.

In alternativa, potete versare il burro e lo zucchero nel mixer e utilizzando la funzione a intermittenza (perchè non si rischi di scaldare il burro) frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.

Disponete poi, questo composto a fontana sul piano di lavoro. Aggiungetegli un tuorlo d’uovo e un uovo intero, mescolate bene e infine, incorporate la farina, la scorza di limone e il pizzico di sale.
Impastate gli ingredienti velocemente, lavorando l’impasto per pochissimo, in modo da non scaldare (e quindi sciogliere) eccessivamente il burro. Formate quindi una palla di impasto, avvolgetela nella pellicola trasparente per alimenti e lasciatela riposare per almeno un’ora in frigo.

Passato il tempo necessario affinchè la frolla solidifichi leggermente, stendete la pasta frolla su una spianatoia leggermente infarinata.  Aiutandovi con il mattarello e un foglio di carta da forno delle dimensioni decisamente superiori a quelle della palla di impasto, portate l’impasto della frolla ad uno spessore di circa 5 mm.

Fatto ciò, imburrate uno stampo da crostata da 26 cm e adagiate sul fondo qualche striscia di carta da forno che vi saranno molto utili nel momento in cui dovrete togliere la torta dalla teglia, poi ricestite il fondo della teglia con l’impasto della frolla formando sia la base che i bordi. Bucherellate poi la superficie con i rebbi di una forchetta, ricopritela con la carta da forno e disponetevi all’interno i fagioli secchi o gli appositi pesetti.

Infornate ora la frolla nel forno già caldo a 180° per circa 15 – 20 minuti in modo che “prenda la forma“.

Levate quindi la teglia dal forno e levate la carta e i fagioli, poi riposizionate la frolla in forno per altri 5-10 minuti  fino a ottenere una leggera doratura. Sfornate e fate raffreddare su di una griglia per dolci.

Nel frattempo, tritate il cioccolato fondente e versatelo in una ciotola di acciaio. In un tegame fate bollire a fuoco basso, la panna con il latte facendo attenzione che non formi la pellicola bianca. Mescolate bene e versate il tutto sul cioccolato fondente tritato. Mescolate con una frusta, in modo che il cioccolato si sciolga completamente  e  unite l’uovo intero, continuando a rimestare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versate infine la crema all’interno del guscio di frolla e fate cuocere nel forno già caldo a 120° fino a quando la crema raggiungerà la consistenza di un budino.

Sfornate e servite tiepida o a temperatura ambiente.

 

Tags: , , , , , , , ,

Visited 26 times, 1 visit(s) today