Tortino agli asparagi

Un tortino dai toni primaverili, con un’insolito accostamento, con porri, asparagi e fiori di zucca tutti adagiati in uno strato di pasta sfoglia e insaporiti da abbondante besciamella.

Preparazione:

1) Pulite e tagliate a rondelle molto sottili il porro.

2) Scaldate due cucchiai di olio e mette a rosolare il porro.

3) Aggiungete i fiori di zucca e asparagi (che avrete in precedenza lavato e spezzettato).

4) Salate e lasciate cuocere per circa 20 minuti.

5) Intanto preparate la besciamella (che dovrà risultare piuttosto liquida) unendo burro, farina, latte e una spolverata di noce moscata.

6) A questo punto preparate le teglie mono porzione stendendo sopra di ognuna di queste uno strato di pasta sfoglia che avrete in precedenza steso.

7) In ogni stampino, sopra la pasta sfoglia, mettete circa due cucchiai di verdura, un buono strato di besciamella, un secondo strato di pasta sfoglia e, infine, una bella spolverata di formaggio grattugiato.

8 ) Spennellate con un pò di latte la superficie dei tortini con un pò di latte, e infornate per 15 minuti a forno già caldo (180°). Servite tiepide.

Sicuramente i tortini mono porzione sono più scenici e, quando ogni commensale apre il suo, assapora già il piatto grazie agli ottimi profumi. Per comodità, però, quando la cucino per la mia famiglia, faccio un tortino unico (più pratico se usate la pasta sfoglia già stesa).

Tags: , , , , ,

Visited 4 times, 1 visit(s) today