Trancio di salmone al Sylvaner, pomodori e verdure grigliate

In questa ricetta il salmone profumato dal vino sylvaner viene proposto su un letto di rondelle di pomodori in insalata, zucchine e peperoni grigliati e rifinito da una salsa a base di fiori di zucchina.

Procedimento

Con l’aiuto della mandolina ricavare delle strisce dalle zucchine e grigliarle da ambo i lati.

Pulire il peperone, ridurlo a falde, eliminare semi e filamenti bianchi. Tagliarlo a pezzetti e grigliare anche questi.

Stufare lo scalogno con un filo d’olio e poco sale, unire i fiori lavati, puliti e tritati e lasciar cuocere per alcuni minuti. Aggiungere la fecola e proseguire la cottura per un paio di minuti mescolando bene.

Togliere dal fuoco e versare i fiori in un frullatore con un cucchiaio di prezzemolo tritato, una macinata di pepe e due cucchiai d’olio. Frullare fino ad ottenere una salsa cremosa.

Tagliare i pomodori a rondelle sottili e disporli a raggiera nei piatti da portata. Disporre anche le zucchine e i peperoni e condire il tutto con poco sale,pepe e un filo d’olio.

Scaldare una padella antiaderente con pochissimo olio e rosolarvi a fuoco medio i tranci di salmone leggermente cosparsi di sale. Spruzzare con il sylvaner, farlo evaporare e lasciarli riposare per cinque minuti.

Disporli al centro dei piatti circondati dalle verdure e rifinire con la salsa di fiori di zucchina e due fettine di limone.

Un piatto allegro e colorato adattissimo ad un pranzo estivo

Tags: , , ,

Visited 6 times, 1 visit(s) today