Gelatina di fragole

Qusta primavera, almeno a me, sta regalando davvero tante fragole!! E devo dire che nonostante il tempo sia pazzerello sono davvero deliziose!

Oggi quindi vi propondo una buona gelatina che potete mangiare così, spalmata sul pane la mattina per fare colazione oppure potete utilizzarla per guarnire cheesecakes e dessert freddi.

Un’ottima idea è anche quella di usarla con la frutta fresca e la panna montata.

Ma veniamo alla ricetta!!

 

Per prima cosa versate in una pentolabella capiente una quantità pari a 350 gr. di acqua.

A questa aggiungete in questa sequenza i seguenti ingredienti: prima lo zucchero e in seguito la scorza del limone tagliata in striscioline in precedenza.

A questo punto, portate l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone ad ebbolizione, e fate bollire il tutto per circa 2 minuti. A questo punto potete spegnere la fiamma.

Mentr l’acqua con lo zucchero e il limone raggiunge il bollore, fate a pezzetti la colla di pesce, tagliandola con una forbice senza troppa cura, e ammollatela in acqua fredda e lasciate che riposi per un tempo pari ad almeno 10 minuti.

Quando la colla di pesce avrà raggiunto una consistenza “gelatinosa”, strizzatela con le mani pulite, e unitela allo sciroppo che avete fatto prima con lo zucchero, il limone e l’acqua.

Mescolate bene il tutto e poi filtrate il liquido ottenuto.

A parte, in una ciotola, frullate le fragole (precedentemente lavate con cura e mondate dalle loro parti verdi), e unitele allo sciroppo.

Mescolate per bene il tutto per alcuni minuti, e poi versate in uno stampo bagnato in precedenza con dell’acqua.

E’ molto importante che lo stampo sia umido!!

Ovviamente potete scegliere diversi stampini piccoli, se scegliete di dividere l dose e di fare più porzioni singole.

Fatto questo passaggio, mettete lo stampo (o gli stampini) preparati nel frigorifero per almeno 3 ore, in modo che si la gelatina possa solidificarsi.

Quando la vostra gelatina di fragole sarà pronta per essere servita; Per sformare la gelatina dovete immergere lo stampo in acqua calda, stando attenti però che l’acqua non entri nello stampo, e fate pressione intorno allo stampo in modo circolare fino a quando vedrete la gelatina staccarsi dalle pareti.

Fatto ciò, asciugate lo stampo (o gli stampini) e appoggiate sulla superficie un piatto, o piattino, a seconda della dimensione dello stampo appunto, e tenendo il piatto con una mano, con l’altra capovolgete lo stampo e poi alzatelo con cautela e delicatezza.

Se lo preferite, potete conservare questa gelatina versantola, invece che negli stampi in vasetti di vetro (come quelli della foto) che potrete poi conservare in frigo o regalare agli amici.

No tags for this post.

Visited 3 times, 1 visit(s) today