Girelle di marmellata di melone e mele per una sana colazione!

Eccoci di nuovo di fronte al lunedì mattina!

E come cominciare bene tutta la settimana se non con una buona, golosa, ma anche sana colazione?

Ecco allora la ricetta che vi presenterò oggi: Girelle alla marmellata di melone e mele!

Per la ricetta della marmellata potete trovarla sul mio blog di cucina al seguente link: http://fashionflavorscooking.blogspot.com/2011/08/3-marmellata-di-melone-e-mele-dellorto.html

Oggi invece vedremo appunto come usare questa marmellata particolare ma davvero dall’ottimo sapore :)

 

INGREDIENTI

per l’impasto:

500g di farina 00

300 ml di latte parzialmente scremato

80 g di burro (preferibilmente fuori frigo)

1 busta di lievito per dolci

60 g di zucchero di canna chiaro

una presa di sale


per la farcitura:

3 cucchiai di marmellata di melone e mele (o altra marmellata non troppo liquida)

 

STRUMENTI NECESSARI

Per preparare questa ricetta vi servono i seguenti oggetti: una ciotola capiente per mescolarvi gli ingredienti, una teglia da forno, carta da forno o pellicola da forno riciclabile. Una griglia dove far intiepidire le girelle.

 

PROCEDIMENTO

1- Per prima cosa setacciate la farina in una ciotola capiente, e aggiungetevi, in quest’ordine: la bustina di lievito, lo zucchero di canna, la presa di sale e mescolate il tutto.

2- Quando gli ingredienti “secchi” saranno amalgamati in modo omogeneo, aggiungete il burro (che avrete messo fuori dal frigo precedentemente per ammorbidirlo un poco) a tocchetti e con le mani sbriciolatelo assieme alla farina fino ad amalgamarlo bene.

3- Amalgamato bene il burro, versate il latte al centro dell’impasto e mescolatelo con una forchetta. Quando sarà omogeneo, lavoratelo rapidamente con le mani. Se vi sembra troppo liquido, non abbiate paura ad aggiungere altra farina 00. L’importante è che l’impasto non diventi troppo “asciutto” ma rimanga colloso.

4- A questo punto spostatevi su una spianatoia leggermente infarinata e stendete l’impasto a circa 1 cm di spesore.

5- Fatto ciò, prendete la marmellata di melone e mele e spalmatela, aiutandovi con un coltello senza dentini (o lo spalmanutella o lo spalmaburro), sull’impasto steso a formare uno strato omogeneo di spessore non troppo elevato. (0,5 cm dovrebbero bastare in quanto altrimenti quando andremo a tagliare le girelle, la marmellata uscirà fuori).

6- Fatto ciò arrotolate la sfoglia facendo attenzione a non lasciare troppe bolle d’aria, ma ad ottenere un rotolo compatto.

7- Prendete ora un coltello senza dentelli, a lama liscia e ben tagliente e tagliate a fette dello spessore di circa 1 cm il rotolo di sfoglia e marmellata. Bisogna qui avere una piccola accortezza: siccome il rotolo non essendo rigido tenderà a deormarsi e a “schiacciarsi” nella parte inferiore (quella appoggiata alla spianatoia); abbiate cura di girarlo circa ogni due fette tagliate in modo che rimangano il più possibie rotonde.

8- Agagiate ora le girelle che avete ricavato tagliando il rotolo di sfoglia e adagiatele su una teglia coperta di carta da forno oppure di pellicola per forno riutilizzabile. Fate attenzione a posizionare le girelle un pò distanti le une dalle altre (circa 2-3 cm ) per evitare che lievitando durante la cottura non si attacchino le une con le altre.

9- Infornate la teglia a 200°C in forno caldo con ventilato, nella posizione centrale del forno, per circa 15-20 minuti finchè non risulteranno leggermente dorati.

10- Quando vi appariranno dorati, sfornati la teglia con le girelle (che si saranno gonfiate parecchio) e staccatele dalla carta da forno delicatamente per evitare di romperle. Adagiate poi le vostre girelle sopra una griglia (anche quelle del forno vanno bene) e lasciatele intiepidire.

11- Potete mangiare le girelle di marmellata al melone tiepide oppure fredde con il latte al mattino oppure il té del pomeriggio.

Nota bene: Nel caso voi non abbiate la marmellata di melone e non vi sia possibile prepararla in casa (sopratutto se non è stagione di meloni) potete sostituirla con della semplice marmellata di pesche o albicocche oppure il gusto che più vi piace. La sola cosa importante è che la marmellata che scegliete sia soda e non liquida, altrimenti con il calore della cottura uscirà tutta dalle vostre girelle.


 

Tags: , , , , , , ,

Visited 3 times, 1 visit(s) today